Figline.it :UTILITA' E CURIOSITA' » Area Forum » CHE GIUDIZIO DANNO I CITTADINI SUI PARCHEGGI REALIZZATI IN PIAZZA FICINO DAVANTI ALLA COLLEGIATA E DAVANTI ALLE LOGGE?
CHE GIUDIZIO DANNO I CITTADINI SUI PARCHEGGI REALIZZATI IN PIAZZA FICINO DAVANTI ALLA COLLEGIATA E DAVANTI ALLE LOGGE?
Data pubblicazione
03/12/2010 19:30:24
Argomento suggerito da: Elisabetta
Vorrei sapere che giudizio danno i cittadini dei parcheggi realizzati in piazza Ficino davanti alla Collegiata e davanti alle Logge.
Io li trovo orribili, sminuiscono e imbruttiscono i principali arredi della nostra bella piazza di Figline.
Se pedonalizzare il centro storico ha prodotto questo risultato, forse era meglio lasciare la piazza a parcheggio ...
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
15/12/2010 ore 15:37 Mi dispiace di questa situazione che si è creata a Figline, credo che abbiate tutti ragione, sia Eolo che freddy: abbiamo assodato due principi: il primo è che non si può di punto in bianco strangolare un centro storico che aveva un suo equilibrio, che dava da lavorare a tanti commercianti (e soprattutto a tanti dipendenti di questi commercianti); il secondo è che non si possono costruire indiscriminatamente parcheggi, perché l'equilibrio della città viene compromesso. Dove sta allora la soluzione? Primo, nell'attuare quello che prescrive la legge, che risale addirittura al 1989, e che prescrive di realizzare posti auto (magari interrati) di pertinenza delle abitazioni. Così si può sgomberare la strada dai posti di sosta a lunga permanenza, e si può destinare un'ampia percentuale dei posti esistenti per la sosta veloce. Da questo punto di vista Eolo ha ragione da vendere: non si può richiedere un minimo così elevato (cinquanta centesimi) per la sosta: ciò va contro il principio dell'interscambio, satura il centro e fa sì che il posto manchi sempre. Ma purtroppo abbiamo ormai assodato che da anni e anni la nostra amministrazione fa esperimenti sulla pelle dei cittadini senza un minimo di pianificazione.
Su una cosa non sono d'accordo con freddy: che occorra aspettare qualche anno per vedere se a Figline succederà come a San Giovanni o Montevarchi, dove, a suo dire, i negozi che sembravano inizialmente risentire della crisi sono rifioriti. E nel frattempo i negozianti - ma soprattutto i dipendenti che sono stati licenziati - cosa mangiano? Chi può ha già aperto un altro negozio in zona Coop, chi non può, chiude e/o licenzia. Veramente non possiamo aspettare a trovare una soluzione.
16/12/2010 ore 10:46 Io ho riportato quello che è sucecsso a San Giovanni e, più o meno, anche a Montevarchi. Il fatto delle difficoltà dei commercianti penso che dipenda da molti fattori dei quali la chiusura della piazza (chiusura per modo di dire) è solo uno marginale. Ne elenco qualcuno in ordine sparso: la crisi economica, la sempre maggiore aggressività della grande distribuzione che richiederebbe ai piccoli commercianti un cambio di passo (anche se spesso per il genere di merci trattate non è possibile), il peso degli affitti,
e se ne potrebbero aggiungere tanti altri. Quanto ai posti macchina nelle pertinenze delle abitazioni, sicuramente c'è una carenza da sempre, ma forse si potrebbero recuperare diversi posti se si facesse in modo che tutti i garages venissero utilizzati per il loro scopo e non trasformati in altro. Penso che sarebbe una buona iniziativa se una parte dei posti gratuiti (quelli con le strisce bianche, per intendersi) venissero trasformati in posti, sempre gratuiti, ma a tempo limitato. Si ridurrebbero sicuramente diversi abusi!!!
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre